martedì 24 novembre 2009

STORIA DEL BRAZILIAN JIU JITSU

Il Jiu Jitsu ,che, tradotto letteralmente dal giapponese, significa “arte flessibile”, affonda le proprie radici nella storia. Si ritiene infatti che furono i monaci buddisti , circa 4500 anni fa, i veri creatori del jiu jitsu, la scienza del combattimento, che traeva principale essenza dalla difesa.
Il jiu jitsu si diffuse presto in tutta l’Asia, ma fu in Giappone, verso il 2000 a.c., che si sviluppò notevolmente, con numerosi stili diversi, dando origine ai Samurai ed alle Arti Marziali. Lo stesso Judo , ben noto ai giorni nostri, fu creato dal Maestro Jigoro Kano, a partire dal jiu jitsu , del quale sviluppò le tecniche di squilibrio e proiezione, fondando la Kodokan.
L’arrivo del jiu jitsu in Brasile avvenne nei primi anni del secolo 1900, attraverso il console giapponese Mitsuyo Maeda, meglio noto come Conte di Koma, titolo ricevuto in Spagna per le sue memorabili battaglie nel mondo, il quale, dopo aver dimostrato nel corso dei suoi viaggi le tecniche del judo stile
kodokan (ossia il judo praticato dalla prima scuola del fondatore Jigoro Kano), di cui era un particolare esperto nella lotta al suolo, fondò un dojo dove il giovanissimo Carlos Gracie, figlio di Gastao, facoltoso uomo d'affari, divenne uno dei suoi migliori studenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Seminario BJJ M° Roberto Atalla

Il 16 maggio si è tenuto a Molfetta (BA) un seminario di BJJ con il M° Roberto Atalla, organizzato dall'amico Vanni Altmare.
Un evento che ha richiamato atleti provenienti da varie scuole e regioni . Che dire, il maestro è un grande trascinatore... professionale, simpatico, preparato, il massimo che si possa ricecrcare in un leader.
Vanni è un grande! Credo di poter affermare che ci sia stata subito una buona intesa, sicuramente sussistono i presupposti per una buona e duratura amicizia. Grazie M° Atalla , grazie Vanni!

Seminario BJJ a Molfetta con M° Atalla

Seminario BJJ a Molfetta con M° Atalla